Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

BRUTTI ED ELIMINATI!

Non basta un super Cragno: 2-0 Atalanta, Cagliari (meritatamente) eliminato. La cronaca

Condividi su:

Il 2019 calcistico nel Belpaese ritorna prepotentemente al centro della scena con gli ottavi di finale ad eliminazione diretta della Coppa Italia 2018-2019.

Tra i match in programma c’è anche quello della Sardegna Arena tra Cagliari e Atalanta (in programma lunedì pomeriggio alle ore 17.30), rispettivamente tredicesima e ottava forza del campionato di Serie A attualmente in corso.

Tim Cup 2018-2019 - Cagliari-Atalanta - (Statistiche Opta)

L'Atalanta ha trovato la vittoria in 7 dei 10 precedenti contro il Cagliari in Coppa Italia: il risultato più recente risale al dicembre 1995 (4-2 nei quarti di finale).

Il Cagliari ha vinto contro l'Atalanta in Coppa nelle due sfide casalinghe più recenti (entrambi per 1-0). In precedenza, i sardi avevano vinto una volta sola sulle precedenti 3.

In 4 occasioni su 7, il Cagliari è stato eliminato dalla Coppa Italia per mano dell'Atalanta. L'ultima volta in cui i rosssoblu sono passati con i nerazzurri è nell'annata '94/'95.

Dopo aver subito 5 eliminazioni di fila dagli ottavi di Tim Cup: i bergamaschi hanno passato il turno a questo punto del torneo nell'occasione più recente (2-1 al Sassuolo).

Il Cagliari è stato eliminato in tutte le ultime 5 occasioni in cui è approdato agli ottavi di finale di Tim Cup: l'ultima volta che i sardi sono passati ai quarti è nel 2005 (contro la Lazio).

L'Atalanta ha perso 6 delle ultime 7 trasferte di Coppa Italia (un successo completa il parziale, ovvero il 2-1 contro il Napoli della scorsa edizione).

Gli ultimi 10 gol dell'Atalanta in Coppa Italia sono stati segnati da 10 giocatori diversi. La più recente di queste è stata realizzata da Alejandro Gomez (gennaio 2018 col Napoli).

L'allenatore Rolando Maran, ora al Cagliari, ha vinto 5 delle ultime 7 gare in Tim Cup. Tuttavia nelle più recenti 5, le sue squadre non hanno ottenuto clean sheet.

L'attaccante Leonardo Pavoletti ha segnato 4 gol in 9 sfide all'Atalanta (tutti in A). La punta del Cagliari in questa Tim Cup ha già segnato una doppietta al Palermo.

L'attaccante Duvan Zapata ha firmato 9 delle ultime 14 marcature stagionali dell'Atalanta, dopo averne segnato solo 1 delle precedenti 26 gare con i bergamaschi.

Cagliari-Atalanta, la vigilia di Maran e Gasperini

In vista della partita contro l'Atalanta, il tecnico del Cagliari, Rolando Maran, tra i tanti temi trattati in sede di vigilia, ha analizzato lo status attuale della sua rosa, mostrando di avere le idee molto chiare su quale filosofia adottare per questo importante ottavo di finale.

"La gestione della gara per domani? Cerco sempre di mettere in campo una squadra competitiva, andando in campo con la voglia di passare il turno. La sconfitta di Udine ci ha lasciato l'amaro in bocca. Credo che certe sconfitte possono anche darti qualcosa. Per come ho visto allenarsi i ragazzi, al di là della rabbia e della delusione sono contento di come la squadra stia reagendo. E' molto importante farci trovare calibrati in un certo modo. Troveremo una squadra fisica e tecnica ed è costantemente tra le prime. Anche loro, come noi vogliono andare avanti in Coppa. Per tecnica e per gamba , ripeto, è una squadra incredibile. Voglio vedere l'approccio di questa partita".

In esclusiva ai microfoni di Rai Sport, l'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha elogiato il Cagliari, uno dei suoi gioielli (Barella n.d.r.) e ha voluto precisare quanto sia importante per la sua squadra un eventuale passaggio del turno.

"Sia noi che il Cagliari  faremo il massimo per passare il turno. Il girone di andata è andato bene, abbiamo realizzato molti gol anche se li abbiamo concentrati dopo le prime gare. La pausa non è un problema, vale anche per gli altri club per cui siamo tutti nelle stesse condizioni. Loro sono un’ottima squadra che in A ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Domani sarà una gara secca, in trasferta. Andiamo là con fiducia, anche perché c’è la possibilità di confrontarsi con la Juve. Ora questo torneo vive una fase incerta, ma successivamente diventerà molto bello. Barella è un ragazzo che sta facendo delle cose molto importanti. Personalmente, non è facile giudicare, ma è di certo uno dei migliori giocatori emergenti in Italia. Raggiungere l'Europa attraverso la Coppa, vorrebbe dire vincere una manifestazione così importante, anche se forse è più accessibile con il campionato".

Cagliari-Atalanta, la designazione arbitrale

A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Atalanta - in programma lunedì 11 gennaio alle 17.30 - sarà il sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì. Il fischietto classe 1983 sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane (sez. Albano Laziale) e Oreste Muto (sez. Torre Annunziata). Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Al VAR Daniele Doveri della sezione di Roma 1, mentre il suo assistente sarà Alfonso Marrazzo della sezione di Frosinone.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Romagna, Padoin; Faragò, Cigarini, Ionita; Barella; Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler, Pessina, Castagne; Gomez, Ilicic; Duvan Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini

La Coppa Italia continua ad essere protagonista nel calcio del Belpaese in questo inizio di 2019. Alla Sardegna Arena c'è Cagliari-Atalanta: in palio c'è il passaggio ai quarti di finale, dove attende da spettatrice interessata la Juventus, che ha eliminato il Bologna.

Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali, Maran conferma il 4-3-1-2 proponendo Faragò mezzala, Cigarini play e soprattutto Barella fantasista al posto del neo arrivato Birsa. Sul fronte atalantino, ci sono Gollini, Pessina e Castagne tra le novità per questa gara ufficiale.

Inizia in questo momento il riscaldamento dei portieri del Cagliari qui alla Sardegna Arena. Dopo di loro, ecco giungere nel terreno di gioco dell'impianto isolano gli altri titolari scelti da Maran per questo match fondamentale per la qualificazione ai quarti di Tim Cup.

Prima del match contro l'Atalanta, ha parlato a Rai Sport l'attaccante brasiliano del Cagliari, Joao Pedro: "Sicuramente ci aspettiamo una partita difficile, affrontiamo una squadra di qualità, ci siamo preparati bene e ci siamo riposati bene in questa pausa. Giocare in casa ci dà la giusta spinta per fare bene".

Nel pre-gara che precede il match col Cagliari, ha parlato a Rai Sport il difensore dell'Atalanta, Berat Djimsiti: "E' una partita difficile in un campo difficile, ma noi siamo preparati. Oggi possiamo rifarci dopo aver perso in casa in campionato. Dobbiamo continuare così dopo la vittoria col Sassuolo".

Prima della gara contro l'Atalanta, ha parlato a Rai Sport il Dg del Cagliari, Mario Passetti: "Continuiamo a parlarne, facciamo interviste e dichiarazioni ma evidentemente non riusciamo ad essere sufficientemente chiari: ribadiamo che rimarrà come minimo per i prossimi sei mesi, poi in estate si vedrà. Abbiamo ambizioni importanti, Nicolò va a mille in tutti gli allenamenti, è contento di essere al Cagliari e non è un nostro obiettivo quello di cedere Barella a gennaio".

Prima della gara con il Cagliari, ha parlato a Rai Sport il Dg dell'Atalanta, Umberto Marino: "Cagliari? Sarà una bella partita, abbiamo di fronte un avversario molto tosto e dobbiamo essere molto concentrati e molto attenti. Giocare a mercato aperto è un'insidia? No, siamo abituati".

SI PARTE! INIZIA ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI-ATALANTA DI TIM CUP!

Il primo pallone della gara lo gestirà l'Atalanta.

1' Subito giro palla da parte dei difensori dell'Atalanta: Cagliari in pressing.

1' GOMEZ! Destro immediato del numero 10 argentino: blocca a terra facile Cragno!

2' FREULER! Altro affondo dell'undici di Gasperini col destro da lontano dello svizzero: alto sopra la traversa!

3' Affondo a destra di Faragò su servizio di Srna, palla dentro per Joao Pedro che viene di poco anticipato.

4' Intanto prima interruzione della partita, con Pessina che viene soccorso per una botta al ginocchio.

5' Il Cagliari si riaffaccia in avanti con la girata verso Pavoletti o Joao Pedro: chiusura e palla in angolo.

5' JOAO PEDRO! Corner di Srna, deviazione aerea di Ceppitelli, con il 10 che sfiora, poi Gollini la tiene!

6' Hateboer vola via a destra, ma è sublime e preciso l'intervento in estirada da parte di Filippo Romagna.

7' Intervento irregolare fischiato da Piccinini e calcio di punizione in favore dell'Atalanta, ma nulla di fatto.

8' Ora è tutta l'Atalanta nella metà campo avversaria, col Cagliari che si chiude per poi cercare di ripartire.

8' Barella rischia moltissimo sul pressing di Freuler: l'arbitro fischia con ritardo il fallo sul 18 del Cagliari.

9' Lancio di Cigarini perfetto in avanti a favorire Pavoletti che insacca, ma l'attaccante è in off-side.

10' Cagliari arrembante in questa fase: grande temperamento e ottimo pressing per la squadra di Rolando Maran.

11' Faragò sfida nell'uno contro uno Palomino, il quale mette il pallone in fallo laterale: rimessa in gioco per il Cagliari.

12' Hateboer sfida Barella sull'out destro, prende velocità, ma il raddoppio di Padoin è efficace: fallo laterale Atalanta.

13' Atalanta pericolosa con la sponda tentata da Hateboer in direziond di Ilicic: Padoin si rifugia in calcio d'angolo.

14' CASTAGNE! L'esterno belga calcia dalla distanza, ma il suo tiro viene smorzato in fallo di fondo: sarà angolo!

15' Lancio alle spalle della difesa atalantina a ricercare Joao Pedro: lo anticipa Gollini che lancia via in out.

16' Ilicic viene a prendere palla sul settore destro del campo: efficace il raddoppio della coppia Ionita-Padoin.

17' Pallone perso da Castagne, nuovo lancio di Cigarini per lo scatto di Joao Pedro: lancio impreciso e irraggiungibile.

18' Barella tenta il numero col sombrero, poi Ionita fa carambolare la sfera su Gomez: rimessa per il Cagliari.

18' GOMEZ! Movimento ad accentrarsi per il fantasista argentino, tiro di sinistro: ottima l'opposizione di Ceppitelli.

19' Zapata prova ad andarsene alla sua maniera col fisico e le sue lunghe leve, ma c'è sempre Ceppitelli a chiudere!

20' ILICIC! Chance colossale per il numero 72 sloveno di Gasperini: destro a fil di palo che per poco non beffa Cragno!

21' AMMONITO CIGARINI! Fallo tattico in fase di ripartenza per il numero 8 rossoblu ai danni di Zapata!

22' Nuovo lancio lungo per il Cagliari, stavolta per Pavoletti, ma Djimsiti gli ruba tempo e palla, allegerendo per Gollini.

23' Azione in ampiezza per l'Atalanta con Hateboer che coinvolge Toloi, cross in the box: Barella la devia in angolo!

24' ILICIC! Estirada sotto porta per lo sloveno che da pochi passi non trova il bersaglio grosso: sarà ancora angolo!

24' PESSINA! Dal nuovo calcio da fermo, ci prova il centrocampista nativo di Monza, ma il suo sinistro è largo.

25' Ottimo filtrante a sinistra di Padoin verso Barella che fa proseguire, ma c'è il mani di Toloi: punizione Cagliari.

26' Dalla punizione di Cigarini, serie di batti e ribatti in area di rigore, con Palomino che alla fine spazza via il pericolo.

27' Ancora Cagliari in avanti con Joao Pedro che da sinistra mette in mezzo e guadagna un buonissimo calcio d'angolo!

28' PAVOLETTI! Colpo di testa molto ben indirizzato per l'ex esterno del Novara: decisivo il salvataggio di Palomino sulla linea!

29' GOMEZ! Contrattacco nerazzurro con il numero 10 argentino che con un tiro-cross colpisce una clamorosa traversa!

29' Grandissimo controllo in area di rigore per Joao Pedro. Chiesto un fallo di mano, ma si prosegue per l'arbitro Piccinini.

30' Gara piuttosto equilibrata alla Sardegna Arena con ritmi molto alti e duelli specialmente in mediana senza sconti.

31' Hateboer prova il lancio in avanti a cercare un compagno, ma fa buona guardia Padoin, chiudendo in fallo laterale.

32' Pessina col mancino tenta di innescare la corsa sul lungo di Zapata, ma il colombiano non può arrivare sul pallone.

33' Barella viene a prendere palla a sinistra, chiede l'uno-due a Ionita che però sbaglia tutto e consente il recupero all'Atalanta.

34' Stavolta è l'Atalanta a provare il lancio lungo: Ilicic prova a farsi vedere, ma lo sloveno non riesce nell'uncinata volante.

35' Occasione gettata alle ortiche da parte della Dea dopo l'errore di Romagna, ma Castagne spreca crossando male per Zapata.

36' Il Cagliari prova la controffensiva uscendo palla al piede con tocchi di prima ma Ionita non aggancia il pallone in sua direzione.

37' ILICIC! Gomez porta palla centralmente, apertura per l'ex Fiorentina e Palermo che calcia col destro: Cragno blocca in tuffo!

38' Viene sanzionato un ponte da parte di Barella su Djimsiti e calcio di punizione già battuto dall'Atlaanta che ora attacca.

39' TOLOI! L'ex Roma si incunea in area di rigore arrivando dalle retrovie, prova il destro: conclusione alta sopra la traversa!

40' Spinta nettamente fallosa di Rafael Toloi su Joao Pedro e calcio di punizione già battuto da parte del Cagliari che imposta.

41' Ottimo recupero di Ionita, apertura per Faragò che si allunga troppo il pallone e commette fallo su Josip Ilicic.

42' Discesa sulla destra per Hateboer che mette un cross millimetrico per Zapata che controlla male: Cigarini verso Cragno!

43' Numero con l'esterno del destro molto ben eseguito da parte di Joao Pedro, con Hateboer che commette fallo sul brasiliano.

44' Manca un minuto alla fine del primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0 tra Cagliari e Atalanta alla Sardegna Arena.

45' PADOIN! Doppio tentativo per il 20 rossoblu: prima sinistro da fuori, respinge Gollini, poi tocco morbido: ancora Palomino!

45' Intanto vengono concessi in questo primo tempo due minuti di tempo supplementare in questo ottavo di finale di Tim Cup.

46' AMMONITO FREULER! Intervento completamente fuori tempo del mediano svizzero ai danni di Joao Pedro,

47' SRNA! Destro molto potente scivolando per il terzino croato: conclusione alta sopra la traversa per il 33 rossoblu.

47' FINE PRIMO TEMPO ALLA SARDEGNA ARENA! 0-0 TRA CAGLIARI E ATALANTA!

E' stato un primo tempo molto equilibrato alla Sardegna Arena nell'ottavo di finale tra Cagliari e Atalanta. Entrambe le formazioni non si sono risparmiate, giocando a ritmi molto alti e avendo l'occasione di sbloccare la partita, senza però riuscire nell'intento.

Durante l'intervallo del match contro l'Atalanta, ha parlato a Rai Sport il capitano del Cagliari, Luca Ceppitelli: "Abbiamo avuto molte occasioni potevamo andare in vantaggio, loro sono una squadra tosta. Ci sarà da soffrire anche nel secondo tempo, anche perchè ci sono tanti uno contro uno".

Le riserve delle due formazioni stanno svolgendo le classiche operazioni di riscaldamento che anticipano l'inizio del secondo tempo alla Sardegna Arena tra Cagliari e Atalanta, ottavo di finale della Tim Cup 2018-2019: 0-0 dopo i primi 45'.

SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI-ATALANTA DI TIM CUP!

Il primo pallone della ripresa lo gestirà il Cagliari.

45' Subito lancio in avanti dei sardi con Cigarini verso Faragò, che viene anticipato.

46' Intervento irregolare di Ionita su Gomez e calcio di punizione già battuta dall'Atalanta.

46' Ci prova il Cagliari, con Pavoletti che tenta il controllo in area: arriva Djimsiti che mette in angolo!

47' Dal corner, l'Atalanta vuole ripartire ma Freuler spinge nettamente Cigarini, che aveva ottimamente recuperato.

48' Disimpegno rischioso per Gollini sul pressing forsennato di Ionita in solitaria: se la cava l'ex Aston Villa.

49' Duello sul profondo tra Joao Pedro e Djimsiti, con il brasiliano che commette fallo sull'ex Benevento.

50' Lancio lungo in avanti tentato da Faragò per innescare Pavoletti o Joao Pedro ma nessuna delle punte intercetta.

51' Duello senza sconti in mezzo al campo tra Ionita e Freuler, con lo svizzero che ha la meglio sul moldavo.

52' ILICIC! Sinistro al veleno del fantasista sloveno e deviazione di Ceppitelli in corner, che non sortisce effetti.

53' PAVOLETTI! Lancio spettacolare di Srna, ottimo controllo col petto del 30 e sinistro sbilenco sul fondo!

54' Intanto Pavoletti è stato curato a bordocampo dopo l'azione precedente: nulla di grave per l'ex Napoli.

55' Da Ilicic a Pessina che pecca in ingenuità favorendo Faragò, il quale si allunga troppo il pallone.

56' Ilicic tenta di mantenere in campo un pallone molto complicato, ma per l'assistente è rimessa dal fondo.

57' AMMONITO FARAGO'!  L'ex Novara trattiene nettamente per la maglia Gomez, lanciato in contropiede!

58' DUVAN ZAPATA! Cross morbido di Gomez per la zuccata del colombiano: palla alta sopra la traversa!

59' Accelerazione improvvisa di Barella che prende campo centralmente, uno-due con Pavoletti: rimessa Cagliari!

59' ZAPATA! Il colombiano parte in contropiede su lancio di Ilicic, la conclusione di destro: Cragno salva tutto!

60' Ancora il Cagliari che si spinge in avanti con Joao Pedro, che però commette fallo su Pessina. Punizione Atalatna.

61' Triangolazione pericolosa dell'Atalanta tra Pessina e Zapata, ma il mediano si allunga la sfera e Romagna spazza.

62' Pallone geniale sulla profondità di Gomez per Zapata che si invola in porta: Cragno lo mura. Il 91 chiede il rigore ma si gioca.

63' Lotta intensa sull'out destro con Joao Pedro e Faragò che vanno in pressione a cercare di infastidire i centrali ospiti.

64' Intervento palesemente falloso di Hateboer su Padoin e calcio di punizione per il Cagliari che si affaccia in avanti.

65' Gioco nuovamente fermo per il fallo segnalato a Gomez su Pavoletti: calcio di punizione in favore del Cagliari.

65' Affanno per l'Atalanta con il Cagliari che spinge: sul cross di Cigarini, il pallone viene allontanato in calcio d'angolo.

66' Primo cambio per il Cagliari: fuori Leonardo Pavoletti e dentro al suo posto Diego Farias. Sardi col falso nueve.

67' Joao Pedro riceve da Barella poi con l'esterno vuole mandare in porta Farias, ma l'assist è troppo corto.

68' Gran palla di Srna per Ionita, ottimo inserimento di Faragò che però riserve Ionita, il quale sbaglia il cross.

69' ILICIC! Ripartenza micidiale della squadra di Gasperini col sinistro temibile del numero 72: Cragno miracolo!

70' Farias commette fallo su Pessina che finisce a terra e il calcio di punizione è in favore dell'Atalanta.

71' Buono l'anticipo di Srna su Duvan Zapata che trattiene per un braccio il terzino croato: punizione Cagliari.

72' PADOIN! Grande intuizione tecnica di Joao Pedro per l'avanzata dell'esterno, il sinistro: Gollini la tiene!

73' FREULER! Doppia chance Atalanta: prima Zapata da zero metri, Cragno pazzesco, poi di testa l'11 svizzero: alto!

74' Risponde immediatamente il Cagliari con il traversone dalla destra di Faragò e con il salvataggio della difesa ospite.

75' AMMONITO TOLOI!  Proteste eccessive per il difensore brasiliano che viene punito dal direttore di gara Piccinini.

76' Doppio cambio per il Cagliari di Rolando Maran: dentro Bradaric e il neo arrivato Birsa per Cigarini e Ionita.

77' ILICIC! Traversa clamorosa dell'ex Maribor, Palermo e Fiorentina dopo uno scambio pregevole con Gomez!

77' HATEBOER! ... Sul proseguo dell'azione l'olandese da zero metri spara altissimo e sciupa una grande chance.

78' Nuovo tentativo di Ilicic dal limite con il suo sinistro a giro: tiro ribattuto dai rossoblu, che spazzano con Faragò.

79' Incursione rapidissima di Gomez che semina il panico nell'area del Cagliari e guadagna il calcio d'angolo.

80' AMMONITO DJIMSITI! Intervento completamente fuori tempo del difensore ai danni di Joao Pedro!

81' Birsa prova ad imbastire la ripartenza per il Cagliari, con Pessina che lo ostruisce in maniera irregolare.

82' Lancio lungo dalle retrovie a cercare Farias che tenta di impegnarsi, ma il brasiliano non può arrivarci.

83 ' ILICIC! Ennesimo pericolo portato dallo sloveno che calcia di prima col mancino: conclusione fuori bersaglio!

84' Romagna lancia per la sponda di Joao Pedro verso Farias che viene ben controllato senza possibilità di scatto.

85' Atalanta nuovamente minacciosa in avanti col sinistro di Pessina murato da Joao Pedro in fallo laterale.

85' Discesa irresistibile di Hateboer a destra, palla a rimorchio, con Bradaric e la carambola verso Gomez: palla sul fondo.

86' JOAO PEDRO! Giocata pregevolissima con doppio dribbling per il brasiliano che poi calcia malissimo!

87' ZAPATA! ZAPATA! DUVAN ZAPATA! GELATA LA SARDEGNA ARENA! ATALANTA IN VANTAGGIO!

88' Gol da opportunista per il colombiano che di testa e sotto porta batte un incolpevole Cragno! 0-1!

89' Prova la reazione il Cagliari con Birsa che rovescia verso Farias che vuole l'aggancio volante, ma non arriva.

90' Vengono concessi 3 minuti di recupero in questo secondo tempo tra Cagliari e Atalanta alla Sardegna Arena.

91' Ottima protezione di palla col fisico per Zapata che costringe Valter Birsa al fallo. Punizione per l'Atalanta.

91' Primo cambio per Gasperini: va fuori Alejandro Gomez ed entra in questo finale il croato Pasalic.

92' PASALIC! PASALIC! LETALE IL CROATO CHE CHIUDE I CONTI! RADDOPPIO ATALANTA!

93' Grandioso il lavoro di Zapata in protezione palla, a rimorchio per l'ex Milan che di destro fa 0-2!

94' FINE PARTITA! CAGLIARI PERDE 0-2 CONTRO L'ATALANTA E VIENE ELIMINATO DALLA TIM CUP!

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook